Sannio Music Fest, Agosto di fuoco: Sergio Caputo e non solo…

Si avvia verso la conclusione Il Sannio Music Fest 2023, sono stati 3 mesi intensi, pieni di musica e musicisti, in 2 location incantevoli, il teatro Romano di Benevento e le Antiche Terme Jacobelli di Telese.

Il cartellone curato dalla direzione artistica di Michele Solipano, ha proposto un mix di generi di grande qualità alternando di volta in volta jazz e musica d’autore.

Proposte raffinate come quella di Alessandro  Lanzoni TRIO FEAT. Francesco Cafiso, che ha aperto le danze il 24 giugno, proponendo un concerto apprezzato sia dai cultori, che dal pubblico meno addentro alle vicende del jazz.

Una serata particolarmente riuscita quella del 30 giugno con la classe di Joe Barbieri accompagnato da amici/ospiti d’ eccezione il trombettista Fabrizio Bosso, il conduttore radiofonico e cantante Nick the Nightfly e dal giovane Ghemon.

Pubblico in delirio per Fabio Concato che il 4 luglio ha gremito il teatro romano di Benevento, trascinando il pubblico sul filo della nostalgia e dei ricordi con le sue raffinate atmosfere.

Sabato 22 luglio è toccato alla pianista Hiromi Uehara, con il suo Sonicwonder, accendere una platea colta e motivata, venuta anche da lontano, per assistere al concerto di un vero e proprio astro nascente del jazz mondiale.

Il 26 di luglio invece il teatro romano di Benevento si è trasformato in un vero e proprio sambodromo, che ha ballato e cantato trascinato dall’incredibile canzoniere di Toquino, che insieme a Camilla Faustino ha regalato una vera e propria festa al pubblico presente nell’ arena e sugli spalti.

Intanto il 14 di luglio, alle terme Jacobelli sono andati in scena gli Avion Travel, un vero e proprio vanto della canzone d’autore italiana, in uno spettacolo di teatro e canzone raffinatissimo.

Venerdì 4 Agosto tocca a Sergio Caputo, rileggere sempre alle Antiche Terme Jacobelli, uno dei suoi dischi più iconici “Sabato italiano”, un LP ancora fresco e attuale dopo 30 anni.

Roberto Gatto, illustrazione di Silvana Orsi

Ma il Sannio Music Fest non finisce qui, ma si trasferisce a Baselice un piccolo delizioso comune in provincia di Benevento, dove Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto, si alterneranno il quintetto del batterista Roberto Gatto il trio del sassofonista Max Ionata, e il quartetto di Elisabetta Serio con ospite il sassofonista di Jerry Popolo. 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *