Napoli e Cuba: Tradizioni, storia, Musica e Poesia

Venerdì 26 Maggio 2023 ore 18.00 SCOTTOJONNO Galleria Principe di Napoli

Napoli e Cuba: Tradizioni, storia, musica e poesia. Incontro con Miguel Barnet


Le affinità tra Napoli e Cuba, vanno ben oltre la banalità dei luoghi comuni e l’occasione per una riflessione più profonda sugli elementi storici e antropologici, che accomunano queste due culture e le rendono uniche, ci viene offerta dalla presenza a Napoli di Miguel Barnet, una figura di primo piano del sapere contemporaneo cubano. Poeta, narratore, saggista, etnologo, critico d’arte e musicale ha dedicato la sua vita all’analisi della cultura afrocubana.

Sarà proprio dal confronto con questa forte identità antropologica e culturale, che presenta molti caratteri comuni con quella napoletana, che cercheremo di individuare le origini profonde dell’intenso legame che lega Napoli e Cuba. Un legame che va oltre la storia, le tradizioni, la danza e la musica. Durante l’incontro Giovanni Imparato, con i suoi intermezzi musicali mostrerà le assonanze tra i ritmi afrocubani e napoletani.

Con grande dolore ricorderemo la professoressa Alessandra Riccio, ispanista e da sempre ponte tra Napoli e Cuba scomparsa di recente.

L’incontro si svolgerà il 26 maggio 2023 ore 18.30 presso SCOTTOJONNO -Galleria Principe di Napoli.(Museo Archeologico Nazionale- Via Broggia)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *