Il rapporto tra i napoletani e Canale 21, è solido e radicato in quasi cinquanta anni di storia.
L’emittente fondata da Andrea Torino è un punto di riferimento, una bussola per orientarsi, oggi come ieri sui grandi temi dell’ attualità, dello sport, e della cultura della regione Campania.
Tra le tradizioni sedimentate nel corso dei decenni, c’è quella delle grandi dirette religiose, a cui l’emittente ha sempre dedicato spazio ed attenzione, cosa che accadrà anche Sabato 6 maggio ore 16.45 in occasione del Miracolo di San Gennaro e Lunedì 8 maggio ore 10.15 in occasione della Supplica alla Madonna di Pompei.
Canale 21 seguirà in diretta i due più importanti ed attesi eventi religiosi del mese di Maggio. Sabato 6 maggio dalle ore 16.40 Il Miracolo di San Gennaro e Lunedì 8 maggio dalle ore 10.15 la Supplica alla Madonna di Pompei.
Sabato 6 maggio la diretta del Miracolo di San Gennaro avrà inizio alle ore 16.40 dal Duomo di San Gennaro a Napoli. Sul sagrato saranno esposti i busti reliquiari del santi compatroni.
Alle ore 17.00 sarà aperta la teca dove sono custodite le ampolle con il Sangue del Patrono che – insieme ai busti reliquiari dei compatroni saranno condotti fino alla Basilica di Santa Chiara lungo il tragitto Via Duomo-San Biagio dei Librai-Piazzetta Nilo- Benedetto Croce.
Alle ore 18.30 Mons. Domenico Battaglia Arcivescovo Metropolita di Napoli celebrerà la Santa Messa nel corso della quale si confida nella proclamazione dell’avvenuto prodigio della liquefazione del Sangue. Si tratta del cosiddetto “Miracolo di Maggio” che ricorda la Traslazione delle Reliquie di San Gennaro dall’Agro Marciano alle Catacombe di San Gennaro.
Lunedì 8 maggio appuntamento a Pompei, dalle ore 10.15, per la Supplica alla Vergine del Rosario.
La Santa Messa delle 10.30 sarà celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana con l’Arcivescovo di Pompei Mons. Tommaso Caputo e gli altri vescovi della Campania.
Alle 12.00 “ L’ora del Mondo” la recita della Supplica composta dal fondatore Bartolo Longo in onore della Vergine del Rosario di Pompei. E’ una delle dirette storiche di Canale 21 ideata dal fondatore Andrea Torino.
Il commento televisivo dei due eventi è affidato al giornalista Peppe Iannicelli con gli interventi di Antonio Salamandra che realizzerà le interviste ai protagonisti. La regia è affidata a Stefano Traditi. Nei giorni precedenti le due celebrazioni la redazione del VG 21 coordinata da Gianni Ambrosino realizzerà servizi e collegamenti speciali di presentazione degli eventi religiosi.